top of page
Cerca

5 Esperienze da non perdere ad Abu Dhabi

  • Immagine del redattore: Monstrum
    Monstrum
  • 13 lug 2023
  • Tempo di lettura: 5 min

Habibi welcome to Abu Dhabi!

Dopo 4 ore di volo dall'Italia siamo finalmente arrivati negli Emirati Arabi, l'entusiasmo è alle stelle ma come in ogni viaggio, il tempo passa velocemente (anche troppo) e se non abbiamo le idee ben chiare su quel che dobbiamo assolutamente vedere, rischiamo di sprecare momenti preziosi.

Perciò non perdiamoci troppo in chiacchiere e arriviamo subito al dunque: premetto che Abu Dhabi è molto più di cinque esperienze, ma l'obiettivo non è fare un elenco infinito di nomi senza identità. Sono quì a dirti cosa devi provare senza dubbi prima di riprendere il volo per l'Italia.

Se vuoi vedere come ho organizzato il mio viaggio nel dettaglio, leggi fino alla fine questo articolo per trovare l'itinerario firmato Monstrum Travel e corri su Instagram a vedere le mie storie in evidenza.

Ora siamo pronti per affrontare questo viaggio, seguimi!



Sommario:

  1. La Gran Moschea dello Sceicco Zayed

  2. Il deserto di Rub Al Khali

  3. Qasr Al Watan

  4. Warner Bros e Ferrari World

  5. L'acquario di Abu Dhabi

 

La Gran Moschea dello Sceicco Zayed


La famosa Moschea bianca è uno dei principali simboli di Abu Dhabi, basti pensare che conta circa 1,5 milioni di fedeli e visitatori solo nella prima metà dell'anno. Si tratta dell'attrazione per eccellenza in città, seppure non sia posizionata in modo del tutto centrale. Per arrivarci è consigliato prendere il taxi che, come puoi leggere nell'articolo dedicato ai trasporti, potrai trovare ovunque ti trovi. La tratta dal centro alla Gran Moschea dura circa 30 minuti, dopodichè ti ritroverai in un'immensa zona antestante l'attrazione, in cui protrai ammirare fontane, chioschi di bevande e cibo tipico ed avrai una visione inedita della bellezza dal colore bianco. L'ingresso è gratuito ma sarà necessario prenotare in anticipo i biglietti dal sito ufficiale, in modo tale da assicurarsi la possibilità di vederla da vicino. Ti consiglio di arrivare piuttosto in anticipo perchè prima di poter accedere alla Moschea, sarai catturato da una galleria commerciale sotterranea dalla quale il passaggio è obbligatorio prima di arrivare ai controlli di sicurezza, che ti permettono di accedere all'area d'interesse. Quest'ultimi sono molto rigidi, infatti, sul sito ufficiale dal quale prenoterai i ticket, c'è una sezione dedicata sia alle regole alle quali attenersi durante la visita, sia al regolamento per l'ingresso (abbigliamento, cosa puoi portare con te, orari etc).


 


Il deserto di Rub Al Khali


Una delle esperienze a cui tengo particolarmente è il safari nel deserto, penso che sia la visione più immersiva che si possa avere della storia degli Emirati. Lì dove tutto è nato, avrai la possibilità di vedere il nulla, ciò che c'era all'inizio e questo ti permetterà di apprezzare l'immensità e la modernità della città con occhi diversi. Io consiglio fortemente di affidarsi a tour operator professionisti e non cercare una soluzione autonoma, dato che si tratta di una zona particolare e lontana dal centro cittadino. Io mi sono affidata alla piattaforma Get your Guide, tramite la quale ho prenotato il safari nel deserto di Rub Al Khali, il più grande deserto di sabbia al mondo, si estende per 650.000 km², basti pensare che gran parte della superficie è ancora inesplorata, persino dai beduini. L'esperienza era gestita da OceanAir Travels e comprendeva diverse attività, tra le quali: il trasporto in Land Cruiser, corsa sulle dune, sandboarding, tatuaggio all'hennè, breve giro in cammello, spettacolo di danza tradizionale, cena nel campo beduino ed altri comfort compresi nel prezzo.

La durata dell'intera esperienza è stata di circa 6 ore (trasporto compreso) e non avrei sperato in qualcosa di più bello. Prima di ripartire ci hanno fatto stendere nel campo, hanno spento tutte le luci e ci hanno fatto guardare le stelle nel buio pesto del deserto, è stata un'emozione unica e penso che abbia segnato l'intero viaggio!

 

Qasr Al Watan


Qasr Al Watan è il palazzo presidenziale degli Emirati Arabi Uniti, aperto al pubblico solo in alcune zone a partire dal 2019, altre aree restano inaccessibili, in quanto sede delle più importanti riunioni degli organi statali. Si tratta di un immenso palazzo in marmo e pietra bianca, circondato da giardini e fontane, che lo rendono unico nel suo genere.

Trovandosi nel centro della città, è raggiungibile a piedi, in auto, in taxi o con i bus 34 o 69. Prima di poter accedere al palazzo, è necessaria una sosta nella zona Visitor centre, nella quale avvengono i controlli dei ticket ed i controlli di sicurezza, ancora una volta è fondamentale fare attenzione all'abbigliamento e agli oggetti che si portano con sé. L'ingresso non è gratuito ed io consiglio di acquistare in anticipo i biglietti direttamente dal sito ufficiale, selezionando data ed orario di visita. Il costo del ticket è di circa 17€ per gli adulti e la metà per i bambini, comprende la possibilità di accesso a tutte le aree consentite senza grandi limiti temporali.

All'interno potrai ammirare l'importanza della cultura emiratina racchiusa nella

maestria d'arte e architettura araba, dalle quale non vorrai più fare a meno.


 

Warner Bros e Ferrari world


Nella zona di Yas Island, fuori dal centro cittadino ma facilmente raggiungibile in taxi, si trovano 3 diversi parchi divertimento:

-Warner Bros world, il più grande parco a tema al coperto del mondo. Il parco presenta attrazioni dedicate ai colossi della Warner come: Looney Tunes, DC Comics, Flintstones ecc. Camminando, attraverserai diverse aree a tema dalle quali potrai accedere alle attività, vedere le attrazioni e conoscere i protagonisti più amati nell'infanzia.

-Ferrari world, un parco progettato interamente per rendere onore alla Ferrari. Comprende tantissime attività a tema, tra cui auto storiche, cinema 3D, piste ed altre attrazioni. Non meno importante è la presenza della montagna russa più veloce al mondo, che raggiunge fino a 240 km/h in meno di 5 secondi.

-Yas Waterworld, un parco acquatico a tema Emirati aperto dal 2013, che comprende infiniti spettacoli, eventi ed attrazioni acquatiche per adulti e bambini.

Personalmente ho scelto di visitare solo i primi due parchi, acquistando direttamente dal sito di Warner Bros world la formula "1 giorno 2 parchi". I costi variano a seconda della formula scelta. Ho organizzato la giornata in due parti, visitando la mattina il parco dedicato alla Warner Bros (che apre al pubblico un'ora prima rispetto al Ferrari world) ed il pomeriggio quello a tema Ferrari (che chiude un'ora dopo al pubblico). In questo modo ho guadagnato il tempo necessario a visitare entrambi i parchi senza privarmi di alcuna attrazione.


 


L'acquario di Abu Dhabi


L'acquario nazionale di Abu Dhabi è il più grande acquario del Medio Oriente. Si compone di 10 aeree tematiche: in ognuna potrai vedere da vicino specie rare, alcune delle quali libere di volare sulla tua testa senza protezione, ospita più di 330 specie uniche per una capienza totale di più di 46.000 animali. La parte a mio avviso più particolare è il tunnel blu, un passaggio completamente vetrato che ti mette vis a vis con gli animali marini più affascinanti: squali, razze, pesci e molto altro!

Ogni specie ha la possibilità di vivere in spazi ampi e consoni alle sue necessità, mai neanche per un momento ho avuto la sensazione che un'animale fosse fuori dai suoi comfort e questa penso sia una cosa da non sottovalutare. Studiato nei minimi dettagli, ha habitat di tutti i tipi e spesso dalle forme più strane come auto ed antiche cabine telefoniche. Si trova nella zona di Al Qana, difficilmente raggiungibile a piedi ma facilmente in taxi (per non perderti nulla sui trasporti, leggi l'articolo dedicato). L'ingresso non è gratuito ma ha costi sostenuti ed appropriati alla bellezze accessibili durante la visita, ammonta a circa 27€ per il ticket base. C'è anche la possibilità di fare diverse attività, direttamente visibili e prenotabili sul sito ufficiale. Fai molta attenzione perchè durante la prenotazione dei ticket non ti sarà chiesto di selezionare la data, ma il biglietto sarà valido per due settimane a partire dal momento dell'acquisto, dopodichè perde la propria validità.



 

Ora non hai più scuse, conosci le tappe fondamentali, puoi scoprire facilmente tutto sui trasporti, non ti resta che prendere il primo volo disponibile e godere delle bellezze emiratine! Se volessi saperne di più su Abu Dhabi e Dubai, seguimi su Instagram e guarda le mie storie in evidenza.

Adesso però, è arrivato il momento di svelarti l'itinerario firmato Monstrum Travel, testato personalmente, che potrai copiare e incollare direttamente nei tuoi progetti futuri. Per altri itinerari e consigli, non esitare a contattarmi e fai buon viaggio!





























コメント


  • alt.text.label.Instagram
  • Facebook
  • Pinterest

©2022 by Monstrum travel. Creato con Wix.com

bottom of page